MERCATO GOOGREEN – Speciale VENDEMMIA IN CITTÀ
8 OTTOBRE – dalle 10 alle 19
Giardino Sambuy – Piazza Carlo Felice (Torino)
Giardino Sambuy – Piazza Carlo Felice (Torino)
Al suo secondo appuntamento della stagione, torna ai Giardini Sambuy il Mercato della biodiversità Googreen – nella sua edizione speciale in occasione di Portici di Carta 2023 e in concomitanza della manifestazione La Vendemmia a Torino – Grapes in Town.
Dalle ore 9 alle 19 a rappresentare l’eccellenza stagionale Maestri del gusto e del Paniere, presidi enogastronomici, piccoli ma eccellenti produttori del nostre terre, Maestri del giardino e di economia sostenibile, uniti nella suggestiva cornice dei giardini di fronte a Porta Nuova.
In occasione e in collaborazione con l’evento La Vendemmia a Torino – Grapes in Town, Giardino forbito inaugurerà insieme ad Annalena Benini, la prima aiuola didattica coltivata a vite, parte del progetto SEMINATO, la campagna di crowdfunding per l’evoluzione sostenibile del Giardino Sambuy. Una piccola vigna simbolica e rappresentativa delle terre dei vini letterari del Piemonte.
https://www.retedeldono.it/it/progetti/giardino-forbito/seminato
Nella mattinata torna l’appuntamento con la Pizzica e le danze del Sud e il laboratorio gratuito con i maestri della Paranza del Geco.
Per la prima volta ai Sambuy la Poesia a Gettone di Arianna nei panni di un personaggio dormiente che attenderà il gettone dei passanti per raccontare le sue poesie, filastrocche e storie illustrate. La tecnica da lei utilizzata è quella del kamishibai, un antico metodo giapponese per raccontare storie: in una valigetta in legno vengono inserite delle tavole illustrate e lo spettatore vede l’immagine scelta mentre la narratrice racconta la storia.
Chiuderà la giornata il consueto Ape-ritivo in collaborazione con la Comunità degli Impollinatori metropolitani Slow Food per festeggiare l’impegno della prima associazione nata in Italia per la conoscenza e la tutela della biodiversità e degli impollinatori.